Archivi del giorno: 29/06/2008

A PROPOSITO DEL RAGAZZO DI VETRO

 

Bene, grazie

è un po’ che non lo vedo

diciamo… un anno?

La mia vita?

Prosegue.

Altri ragazzi

di coccio

di pietra

di caolino

no, di vetro nessun’altro

nemmeno di cristallo

di plastica non esistono

altrimenti avrei risolto:

magari un bel riciclo.

Nel senso che ci ricasco?

Ma com’è simpatica lei!

Il fatto che io abbocchi

come un pesce rosso al lunapark

non implica che il ragazzo di vetro

sia ricolmo d’acqua,

le assicuro che è vuoto,

e poi i pesci del lunapark si annoiano

provi lei a fare sempre la stessa cosa anche se divertente

non sa che clown piangono?

E comunque se ci tiene a saperlo

io sono un pesce di mare

e prima di andare a pesca questa mattina

ho preso in fondo all’armadio la sacca dei gomitoli vecchi

mi sono seduta sul davanzale

ed invece di cadere di sotto

ho confezionato una collana di lana

e alla fine del collier ho inserito due perle nere.

Cosa c’entra con il ragazzo di vetro?

Sono le sue palle.

(Serena Maffia- il ragazzo di vetro)

 

l’angelo che mi ha sfiorata ….

 

parlando  del sapore :

“…..mangiando ostriche con quel sapore forte di mare e quel leggero sapore metallico, bevendo il loro liquido freddo da ogni guscio, accompagnandolo con un gustoso vino frizzante, quella sensazione di vuoto sparì e cominciai ad essere felice…."Hemingway

Seth: "Che sapore ha?    Descrivila, come Hemingway."
Maggie: "Beh, ha il sapore di una pera. Non sai che sapore ha una pera?"
Seth: "Non so che sapore ha una pera per te"
Maggie: "… dolce, succosa, morbida sulla lingua, granulosa come… sabbia zuccherina che si scioglie in bocca"

 

e che sapore ha l’amore per te "Dark Angel" ???

 

 

 

 

a morte….

A’ Morte…    Morte
Nù juorn dicett à morte a Dio:
Patatè, mò spieg pecché è criate a mmè?
Tu che è fatt ò munn, è stelle, ò ciel, ò mare…
Tuttè ccose chhiù bell! …
L’omm, a femmen e criaturelle, ò sole, e sciure e l’animale…
Mè fatt a mmè brutta commà nu rebbet…
amara chhiù rò fele, dolorosa chhiù è nà malatia…
E pè cunseguenz a gente nù cert po’ pruvà pe mmè simpatia…
Mi odia, mi bestemmia giornalmente, e si me ver, se ne fuia comm ò vient…
Sò semp sola…
si me piglio a quacchedun…
chill po’ spavent nun mè guarda…
avota a faccia allà e nun me dà a parlà…
Pè nù parlà de vive cà rimangono..
chiagnene comm’à chhè!
me maledicen… e a me se strazia ò core a de vedè…
me piglio è mamme, e marit e… pure e figli! …
Senza guardà nfaccia a nisciun…
senza n’avvertiment…
cù l’ingann arrivo ‘int’è mument chhiù bell da vita…
pechhè mò dice tu! pigliati a chist’ e a chill!
E non stà bene…
cà io port int’è famiglie stì scumpigli! …
A vita, invece, è accusìì bella!
Tutti la vogliono!
Tutti la desiderano…
e fanne e tutto pe sa stà accort e pà fa addeventà sempe chhiù bella!
E nunn’è o vero! Dice o Padreterno…
Tu vide a te comme nà maledizione!
ma o chhiù de vote tu sì nà liberazione…
Pè chill corpi straziati dal dolore e dalle malattie…
Criature cà po’ vvelen e ll’aria nascene già struppiat…
vicchiariell cà de figli vengono abbandunat! …
Pienz si nun ce stisse tu…
A ggente se mangiasse vive vive:
po’ sopraffollamento, pè l’ingordizia, e pà voglia e cummannà!
Quanta sofferenze int’à stù munn cà a creat l’ommo:
E guerre… a famme… l’odio… a nfamità… a gelusia…
null’aggia certamente create io! …
A gente corre comm’ò vient, va sempre e press, le passano int’è mman tanti mument bell
e nun è sape afferrà! .
Chill cà cummann oggi ncopp’à terra, è il dio denaro, il vizio, ò potere e ò divertimento…
Tu sierve a tutta chella gente cà dint’à vita nun se né vist bene e niente
Ca a fatt è tutt pe s’arruvinà, cà droga, cà viulenza, e cà malvagità…
. A morte nunnè altro che trasmigrazione, nù modo pè arrivà int’è bbraccie mie
E finalmente putè vedè a luce e Dio!
A morte scapuzziaie, dicett mò capisco pecché servo pure io!

Traduzione:

La morte…

La morte disse un giorno a Dio:
Padreterno, mi spieghi perché mi hai creato?
Tu che hai fatto il mondo, le stelle, il cielo e il mare…
Tutte le cose più belle…
L’uomo, la donna, i bambini, il sole, i fiori e gli animali
Hai fatto me, più brutta di un debito, amara più del fiele, dolorosa più di una malattia…
Di conseguenza la gente, non può provare per me certo simpatia!
Mi odia, mi bestemmia giornalmente, e se mi vede, scappa come il vento.
Sono sempre sola…
Se mi prendo qualcuno, quello dallo spavento non mi guarda, gira la faccia dall’altra parte e non mi parla…
Per non parlare poi di quelli che rimangono…
Piangono tanto, mi maledicono…
E a me si strazia il cuore a guardarli.
Mi prendo, mamme, mariti, figli!
Senza guardare in faccia nessuno.
Senza un avvertimento..
Con l’inganno arrivo, nei momenti più belli della vita, perché me lo dici tu, prenditi questo e quello!
E non stà bene che io porta nelle famiglie questi scompigli!
La vita invece è così bella!
Tutti la vogliono!
Tutti la desiderano…
E fanno di tutto, per stare attenti a farla diventare sempre più bella!
E non è vero! dice il Padreterno…
Tu ti vedi come una maledizione, ma il più delle volte sei una liberazione.
Per quei corpi straziati dal dolore e dalle malattie.
Creature che per l’aria avvelenata, nascono già storpiati e vecchietti che dai figli vengono abbandonati!
Pensa se non ci fossi tu…
La gente si mangerebbe viva viva:
per il sovraffollamento, per l’ingordizia, e per la voglia di comandare.
Quanta sofferenza che ha creato l’uomo in questo mondo:
le guerre, la fame, l’odio, l’infamità, la gelosia… non le ho create sicuramente io!
La gente corre come il vento, va sempre di fretta, le passano nelle mani dei momenti belli e non li sa afferrare!
Quello che comanda oggi sulla terra è il dio denaro, il vizio, il potere e il divertimento…
Tu servi a tutta quella gente, che della vita non si è goduta niente.
Che ha fatto di tutto per rovinarsela, con la droga, con la violenza e con la malvagità.
La morte non è altro che una trasmigrazione, un modo per arrivare nelle braccia mie e poter finalmente vedere la luce di Dio!
La morte acconsentì e disse: ora capisco perché servo pure io!   

( Anna Amitrano)

“Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai”. (Jim Morrison)